Sei in: Home » il comune » SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE » Comunicazione e Stampa-Progetti del Comune » scheda news

SEGRETERIA SPECIALE-RAPPORTI ISTITUZ. STAFF E COMUNICAZIONE

S13: il deludente incontro con Regione

DISAGI S13: BASTA RIMANDARE, SERVONO PROPOSTE CONCRETE!

I Comuni, uniti nell'atteso incontro con Regione È avvenuto ieri, 12 novembre 2018, l'incontro tanto sollecitato, convocato dall'Assessora Regionale Claudia Maria Terzi con Trenord e RFI, in risposta alle richieste dei Comuni della tratta S13. Oltre al Sindaco di Siziano, Donatella Pumo, l’Assessore di Locate di Triulzi, Diego Torriani, l'Assessore di Pieve Emanuele, Giovanni Cannistrà, l'Assessore di Lacchiarella, Stefano Roperto, l'Assessore di Opera, Lucio De Mario, era presente la Vice Sindaca Metropolitana Arianna Censi, che da tempo supporta le richieste degli otto Enti interessati. Claudia Maria Terzi, impegnata proprio a discutere il tema dei disservizi di Trenord previsto per il Consiglio Regionale di domani, è stata sostituita dalla portavoce, mentre per Trenord è intervenuto il Responsabile Comunicazione Dott. Garavaglia e per RFI la responsabile commerciale e il responsabile circolazione. L'attesa era quella di risposte concrete, ma nuovamente le azioni reali sono state procrastinate e rimandate a una successiva comunicazione scritta, che dovrebbe arrivare direttamente dall'Assessora nelle prossime settimane. Promesse concrete sono state fatte da Trenord per quanto riguarda la garanzia di avere convogli composti da 5 carrozze (i pendolari ne chiedono almeno 6), la possibilità di fermare i treni successivi a quelli cancellati e di adeguare le emettitrici di biglietti in modo che possano funzionare anche con carta di credito. Restano ancora da definire le modalità di attuazione delle altre importanti richieste portate da Comuni e Comitati: verificare i tempi reali previsti per il quadruplicamento della linea, verificare le modalità e le tempistiche per la tariffazione integrata tra trasporto su gomma e su ferro in ambito metropolitano, migliorare la sicurezza nelle stazioni mediante un più efficiente sistema di telecamere, garantire l'accessibilità ai disabili di tutte le stazioni e la messa in sicurezza di situazioni di attraversamento pericolose. Nell'occasione i Comitati pendolari rappresentati da Simone Prosperi per Pieve Emanuele e Michele Barbieri per Siziano hanno formalmente consegnato a Trenord più di 2000 firme di utenti che denunciano i continui disservizi. I Comuni hanno invece consegnato le delibere dei Consigli Comunali che hanno attestato il supporto all'azione dei pendolari stessi. Si attende perciò ancora una volta una risposta, ma nel frattempo Comuni e Comitati si stanno già organizzando per nuove azioni di sollecito nei confronti degli attori istituzionali responsabili. Questa la dichiarazione dell’Assessore locatese, Diego Torriani, al termine dell’incontro avvenuto: “Non è più ammissibile temporeggiare; dobbiamo dare risposte ai nostri cittadini: il servizio continua a peggiorare e i responsabili non propongono soluzioni concrete. Quella di oggi è stata un’occasione persa. Ci aspettavamo impegni precisi e abbiamo ricevuto di nuovo promesse di intervento che hanno procrastinato le azioni. Ci auguriamo che nella risposta scritta, che dovrebbe arrivare dall’Assessor, ci siano contenuti positivi, reali e immediati.”

S13: l'Assessore Torriani intervistato questa mattina su Radio Popolare. Con Arianna Censi, Vice Sindaca di Città Metropolitana.
Minuto 13,10