Sei in: Home » il comune » AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO E UFFICIO SEGRETERIA » Ufficio-Cultura » scheda news

AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO E UFFICIO SEGRETERIA

M/T MOBY PRINCE 3.0 - A trent'anni dalla tragedia

AUDITORIUM

LUNEDI’

VIA CALORI, 9

27 SETTEMBRE

M/T MOBY PRINCE 3.0

Di Francesco Gerardi e Marta Pettinari

Con Lorenzo Satta e Alessio Zirulla

Regia video Chiara Becattini

Regia Federico Orsetti

Il 10 aprile 1991 avvenne la collisione tra il traghetto della Navarma e la petroliera Agip Abruzzo nella rada di fronte al porto di Livorno.

A trent’anni di distanza dalla più grande sciagura della Marina Civile Italiana - le circostanze che determinarono l’incidente in cui 140 persone hanno perso la vita non sono ancora chiare né un iter processuale durato anni ha rintracciato alcun colpevole.

Oggi, due giovani attori si alternano sul palco nello spettacolo teatrale che racconta l’incidente dal punto di vista di chi era a bordo del Moby Prince. Attraverso materiali d’archivio e ricostruzioni in 3D, a parlare sono vite comuni, ricordi dei testimoni, documenti ufficiali. Un atto unico che non racconta solo le vicende umane, ma si addentra nelle contraddizioni della fase processuale, nelle tante lacune emerse nella ricostruzione dell’incidente e negli interrogativi aperti dalla recente Commissione Parlamentare d’Inchiesta, i cui risultati hanno smentito clamorosamente le verità acquisite finora e hanno determinato l’Istituzione di una seconda Commissione attualmente al lavoro.

M/T Moby Prince ha debuttato a Livorno il 28 ottobre 2006 ed è stato rappresentato nei principali teatri italiani tra cui il Piccolo Teatro di Milano/Teatro d’Europa, il Teatro Stabile di Torino, l’Arena del Sole di Bologna,  il Teatro Nazionale di Genova, con un testo radicalmente rivisto e aggiornato, una nuova regia e due nuovi interpreti, riaffermando l’attualità di una delle tante tragedie senza colpe né colpevoli accadute nel nostro Paese e purtroppo rimossa col passare del tempo dalla nostra memoria collettiva.

E questo sembra ancora un buon motivo per costruire uno spettacolo teatrale che la ricordi. La Nave Europa è nata a Pisa nel 2005, dal 2009 ha sede a Livorno. Compagnia teatrale composta da attori di formazione ed esperienze eterogenee, rivolge la sua ricerca artistica alle attuali necessità della messa in scena avendo come riferimento la tradizione lasciata in eredità dai grandi maestri del ‘900 e come aspirazione la cooperazione con le diverse culture europee del teatro. La Nave Europa si muove all’interno di questo contesto in due direzioni: il teatro di narrazione – attraverso il quale comporre e raccontare storie diverse prese dalla memoria lontana o dal nostro passato prossimo – e il teatro della drammaturgia.

Ingresso su prenotazione   -  Il link per la prenotazione alla rappresentazione teatrale sulla Moby Prince è:

"Un traghetto passeggeri, la collisione con una petroliera, la nebbia". A 30 anni dalla tragedia uno spettacolo per ricordare,
www.eventbrite.it

Per info: 0287212198 o biblioteca@comune.locateditriulzi.mi.it