Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  

Sei in: Home » Il Territorio » Il Parco Agricolo Sud Milano
Sei in: Home » Il Territorio » Il Parco Agricolo Sud Milano

Il Territorio

 

Il Parco Agricolo Sud Milano

l Comune di Locate di Triulzi è inserito nel Parco Agricolo Sud di Milano che cinge Milano da Ovest ad Est nella porzione meridionale ed è collegato al parco del Ticino e al parco dell'Adda.

Nato nel 1990 dalla volontà dei cittadini e amministrazioni comunali che, con la loro sensibilità e il loro impegno hanno creato le indispensabili premesse per la sua realizzazione, il Parco Sud è un'Area protetta di 48000 ettari che comprende 61 comuni e che offre a tutti i cittadini uno spazio vasto di fruizione del verde, di conoscenza delle diverse realtà agricole ed insieme delle eredità culturali della zona le cascine , le chiese, i grandi monumenti. Si tratta di un parco un pò speciale inteso soprattutto a salvaguardare l'attività agricola e a valorizzare il patrimonio di sapienza ad essa correlato, anche attraverso l'incentivazione delle coltivazioni biologiche e la ricomposizione del classico paesaggio padano di pianura dai tipici filari di alberi alle siepi, la fitta rete irrigua le grandi cascine a corte e le coltivazioni foraggiere.

Il Parco Sud si “avvicina” ai cittadini con i Punti Parco

Tra gli obiettivi che mi sono posta come presidente del Parco Agricolo Sud Milano c’è quello di “avvicinare” i cittadini al Parco e viceversa. Oggi l’obiettivo è stato centrato grazie al progetto di cinque nuovi “Punti Parco” che è ai nastri di partenza. Si tratta di luoghi pensati per svolgere attività di comunicazione, di informazione e di promozione delle iniziative del Parco direttamente sul territorio.
Sono collocati in strutture esistenti dove già si svolgono attività in piena sintonia con le finalità del Parco e dove le nuove iniziative troveranno un terreno molto fertile. Si trovano presso la Cascina Forestina di Cisliano, l’Antica Stazione di posta per cavalli a Corsico e presso il Boscoincittà, il Nocetum e il Parco del Ticinello a Milano.
Sono luoghi diversi tra loro, che permettono di far emergere al meglio le diverse anime del Parco Sud, quella agricola, quella naturalistica e quella della tradizione storica e culturale. Saranno così una sorta di trampolino di lancio, un punto di partenza verso quelle realtà di pregio interne al parco, come cascine, castelli, abbazie e riserve naturali. Con questo progetto abbiamo fatto un primo passo, una sorta di esperimento per arrivare un giorno ad avere un Punto Parco in ognuno dei 61 Comuni che compongono il territorio del Parco Agricolo Sud Milano. Tutti i Comuni e le realtà interessate, infatti, possono fare richiesta e ottenere i finanziamenti del Parco Sud per avere il loro Punto
Parco e metterlo al servizio dei cittadini.


Bruna Brembilla
Presidente Parco Agricolo Sud Milano


Per maggiori informazioni

· Parco Agricolo Sud Milano – Eugenio Crenca tel. 02.7740.3465
· Antica Posta per cavalli di via Vittorio Emanuele 27 a Corsico, tel. 02-45119585.
· Cascina Forestina di Cisliano, 02-86463665.
· Cascina San Romano presso Boscoincittà in Via Novara 340, Milano. tel. 02-4522421.
· Spazio Nocetum in via San Dionigi 77, Milano. tel. 02-5523 0575.
· Cascina Campazzo in via Dudovich 10, Milano. tel. 02-8950056.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 9 - 20085 Locate di Triulzi (MI)
Tel. 02-904841 - Fax 02-90731200
comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
C.F.: 80101630152 - P.IVA 04039420155

Realizzazione Proxime S.r.l.