Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  

Cos'è

  • A partire dal 19 marzo 2018 saranno emesse solo carte d’identità elettroniche. È il documento di riconoscimento che viene rilasciato ai cittadini di ogni età italiani o stranieri. Le carte cartacee, alle quali siamo abituati saranno valide sino alla data di scadenza riportata sul documento

Cos'è utile sapere

  • Ecco i punti salienti che caratterizzano la nuova Carta d’identità elettronica:  •La carta d’identità elettronica ha il formato di una tessera (es. bancomat o carta di credito)•Ha un micro-cip ha con dispositivo contactless (ossia senza necessità di obliterazione) e dotata di codice fiscale. Queste caratteristiche permettono al documento di contenere tutte le informazioni riguardanti  il possessore quali: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza del cittadino, codice numerico del comune di rilascio, fotografia digitale, impronte digitali. E’ valida anche per la registrazione e l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale.Inoltre conterrà l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. http://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-del-documento•viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri. •Per i cittadini Italiani la carta è valida per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi, vi suggeriamo il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it (selezionando il paese di proprio interesse) •Per i minorenni la carta valida per l'espatrio viene rilasciata solamente con le firme di entrambi i genitori oppure  qualora uno dei due genitori non potesse presentarsi, occorre l'assenso di entrambi i genitori •Nel caso di persone impossibilitate per gravi motivi e  permanenti di salute a recarsi presso lo sportello, una persona incaricata (preferibilmente un familiare) potrà farne richiesta presso l’ufficio Anagrafe •Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio •La nuova Carta d’identità elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) in circa 6 giorni lavorativi. •Si può rinnovare sino a 180 gg (6 mesi) prima della scadenza naturale.  

Requisiti

  • Essere residenti nel Comune di Locate di Triulzi
     

Come fare


  • Registrarsi e prendere appuntamento sul link
    https://agendacie.interno.gov.it/
    cliccare su “ACCESSO AL CITTADINO”
    registrarsi inserendo il proprio codice fiscale e creando una password (parola chiave).
    La registrazione è obbligatoria ed indispensabile 
    1.Stampare l’appuntamento o salvarlo sul dispositivo elettronico che porterete con voi  ed esibirete il giorno del vostro appuntamento.
    2.Recarsi in Municipio il giorno del vostro appuntamento.
    Portare con se :
    •una FOTOTESSERA con queste caratteristiche:
    •primo piano frontale
    •nitide, a fuoco luce omogenea (no ombre)
    •essere di alta qualità
    •sguardo all’obbiettivo, occhi senza lenti colorate, se occhiali, Sì ma con montatura leggera e senza lente (evitare riflesso)
    •recente = non più vecchia di 6 mesi
    •dimensioni: Larghezza minima 35mm - Altezza minima: 45mm
    •no sorriso, si bocca chiusa
    •no cappelli o foulard (sì se solo per motivi religiosi, ma mostrare fronte intera e punta del mento)
    •si barba e orecchini
    •si sfondo bianco e no giocattoli o altri oggetti
    per maggiori approfondimenti vi consigliamo di consultare il seguente sito:
    http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
    •il codice fiscale (carta regionale dei servizi)
    •vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (per gli stranieri al primo rilascio il passaporto e permesso di soggiorno) è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza.
    •in caso di furto o smarrimento
    ◦denuncia di furto effettuata presso il Comando dei Carabinieri - Polizia
    ◦denuncia di smarrimento presso il Comando di Polizia Municipale
    e documento equipollente con fotografia: es patente, passaporto ecc.1.Insieme al Funzionario d’anagrafe verrà compilata  la richiesta sulla quale vengono riportati  tutti i dati del richiedente, la foto , le impronte digitali e la firma del cittadino (firmano solo i maggiori di 12 anni).
    Per i minorenni, è necessaria la presenza di almeno uno dei due genitori.
    Per il rilascio della carta valida per l'espatrio,  è obbligatoria la firma di entrambi i genitori.
    Se uno dei due genitori non potesse presentarsi, consegnare all’accompagnatore del minore l'apposito modello assenso sottoscritto con fotocopia del documento.
    Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione (solo per i maggiorenni)

       

     
      
                            


     

In quanto tempo

  • La consegna della nuova carta avviene in circa 6 giorni. Verrà recapitata a casa vostra oppure presso altro domicilio da voi indicato. 

Quanto costa

  • Il costo della carta d'identità elettronica è 22,30 euro rilascio per scadenza. 27,50 euro tutti gli altri casi (furto, smarrimento, deterioramento) È possibile pagare in contanti, con bancomat  o con carte di credito

Validità del documento

  • Validità: Maggiorenni: 10 anni data scadenza = giorno del compleanno del titolare Dai 3 ai 18 anni: 5 anni data scadenza = giorno del compleanno del titolare Dai 0 ai 3 anni: 3 anni data scadenza = giorno del compleanno del titolare La carta d'identità, sia in formato cartaceo che elettronico, dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto i dodici anni.
    Per il minore di anni quattordici l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o venga indicato su una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura, il nome della persona dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato.
    Pertanto, si suggerisce ai genitori del minore o di chi ne fa le veci di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (certificato di nascita di paternità e maternità). 

Modulistica

  • Assenso carta identita' per minori
    scarica pdf scarica pdf [5 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO - Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica, idoneità alloggiativa)
    Via Roma n.9 - 20085 , Locate di Triulzi (MI)
    Ufficio di competenza:
    Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica)
    Telefono:
    02.90484028/26/23
    Note:
    Possibili finestre orarie nelle quali prendere appuntamento:

Orario settimanale

Mattino

Pomeriggio

  • lunedi'
    -
    16.30 - 17.30
  • martedi'
    9.00 - 10.00
    -
  • mercoledi'
    -
    16.30 - 17.30
  • giovedi'
    9.00 - 10.00
    -
  • venerdi'
    9.00 - 10.00
    -
  • sabato
    9.00 - 10.00
    1° e 3° del mese

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 9 - 20085 Locate di Triulzi (MI)
Tel. 02-904841 - Fax 02-90731200
comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
C.F.: 80101630152 - P.IVA 04039420155

Realizzazione Proxime S.r.l.