Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  

Cos'è

  • A partire dal 19 marzo 2018 saranno emesse solo carte d’identità elettroniche.È il documento di riconoscimento che viene rilasciato ai cittadini di ogni età italiani o stranieri. Le carte cartacee, alle quali siamo abituati saranno valide sino alla data di scadenza riportata sul documento

Cos'è utile sapere

  •  Ecco i punti salienti che caratterizzano la nuova Carta d’identità elettronica:   •La carta d’identità elettronica ha il formato di una tessera (es. bancomat o carta di credito) •Ha un micro-cip ha con dispositivo contactless (ossia senza necessità di obliterazione) e dotata di codice fiscale. Queste caratteristiche permettono al documento di contenere tutte le informazioni riguardanti  il possessore quali: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza del cittadino, codice numerico del comune di rilascio, fotografia digitale, impronte digitali. E’ valida anche per la registrazione e l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale.Inoltre conterrà l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. http://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-del-documento •viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri.  •Per i cittadini Italiani la carta è valida per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi, vi suggeriamo il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it (selezionando il paese di proprio interesse)  •Per i minorenni la carta valida per l'espatrio viene rilasciata solamente con le firme di entrambi i genitori oppure  qualora uno dei due genitori non potesse presentarsi, occorre l'assenso di entrambi i genitori •Nel caso di persone impossibilitate per gravi motivi e  permanenti di salute a recarsi presso lo sportello, una persona incaricata (preferibilmente un familiare) potrà farne richiesta presso l’ufficio Anagrafe  •Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio  •La nuova Carta d’identità elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) in circa 6 giorni lavorativi. •Si può rinnovare sino a 180 gg (6 mesi) prima della scadenza naturale.  

Requisiti

  •  Essere residenti nel Comune di Locate di Triulzi 

Come fare

  •  Registrarsi e prendere appuntamento sul link: https://agendacie.interno.gov.it/ cliccare su “ACCESSO AL CITTADINO” registrarsi inserendo il proprio codice fiscale e creando una password (parola chiave). La registrazione è obbligatoria ed indispensabile.  1.Stampare l’appuntamento o salvarlo sul dispositivo elettronico che porterete con voi  ed esibirete il giorno del vostro appuntamento. 2.Recarsi in Municipio il giorno del vostro appuntamento. Portare con se: 1.      una FOTOTESSERA con queste caratteristiche: • primo piano frontale • nitide, a fuoco luce omogenea (no ombre) • se digitali inviarle via e_mail a: servizi.demografici@comune.locateditriulzi.mi.it  • definizione immagine: almeno 400 dpi • dimensione del file: max 500 kb • formato del file: JPG • sguardo all’obbiettivo, occhi senza lenti colorate, se occhiali, Sì ma con montatura leggera e senza lente (evitare riflesso) • recente = non più vecchia di 6 mesi • no sorriso, si bocca chiusa • no cappelli o foulard (sì se solo per motivi religiosi, ma mostrare fronte intera e punta del mento) • si barba e orecchini • si sfondo bianco e no giocattoli o altri oggetti per maggiori approfondimenti vi consigliamo di consultare il seguente sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/ 2.      il codice fiscale (carta regionale dei servizi) 3.      vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza). Per gli stranieri al primo rilascio il passaporto e permesso di sggiorno. • in caso di furto o smarrimento: ◦denuncia di furto effettuata presso il Comando dei Carabinieri - Polizia ◦denuncia di smarrimento presso il Comando di Polizia Municipale  e documento equipollente con fotografia: es patente, passaporto ecc.1.Insieme al Funzionario d’anagrafe verrà compilata  la richiesta sulla quale vengono riportati  tutti i dati del richiedente, la foto , le impronte digitali e la firma del cittadino (firmano solo i maggiori di 12 anni).  Per i minorenni, è necessaria la presenza degli stessi e di almeno uno dei due genitori. Per il rilascio della carta valida per l'espatrio,  è obbligatoria la firma di entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non potesse presentarsi, consegnare all’accompagnatore del minore l'apposito modello di assenso sottoscritto con fotocopia del documento. Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione (solo per i maggiorenni) 

In quanto tempo

  •  La consegna della nuova carta avviene in circa 10 giorni. Verrà recapitata a casa vostra oppure presso altro domicilio da voi indicato 

Quanto costa

  •  Il costo della carta d'identità elettronica è 22,30 euro rilascio per scadenza. 27,50 euro tutti gli altri casi (furto, smarrimento, deterioramento) È possibile pagare in contanti, con bancomat  o con carte di credito
     

Validità del documento

  • Validità: Maggiorenni: 10 anni data scadenza = giorno del compleanno del titolare Dai 3 ai 18 anni: 5 anni data scadenza = giorno del compleanno del titolare Dai 0 ai 3 anni: 3 anni data scadenza = giorno del compleanno del titolare La carta d'identità, sia in formato cartaceo che elettronico, dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto i dodici anni.
    Per il minore di anni quattordici l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o venga indicato su una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura, il nome della persona dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato.
    Pertanto, si suggerisce ai genitori del minore o di chi ne fa le veci di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (certificato di nascita di paternità e maternità). 

Modulistica

  • Assenso carta identita' per minori
    scarica pdf scarica pdf [5 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO - Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica, idoneità alloggiativa)
    Via Roma n.9 - 20085 , Locate di Triulzi (MI)
    Ufficio di competenza:
    Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica)
    Telefono:
    02.90484028/26/23
    Note:
    Possibili finestre orarie nelle quali prendere appuntamento:

Orario settimanale

Mattino

Pomeriggio

  • lunedi'
    -
    16.30 - 17.30
  • martedi'
    9.00 - 10.00
    -
  • mercoledi'
    -
    16.30 - 17.30
  • giovedi'
    9.00 - 10.00
    -
  • venerdi'
    9.00 - 10.00
    -
  • sabato
    9.00 - 10.00
    1° e 3° del mese

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 9 - 20085 Locate di Triulzi (MI)
Tel. 02-904841 - Fax 02-90731200
comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
C.F.: 80101630152 - P.IVA 04039420155

Realizzazione Proxime S.r.l.