Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  

Cos'è

  • A partire dal 19 marzo 2018 saranno emesse solo carte d’identità elettroniche.È il documento di riconoscimento che viene rilasciato ai cittadini di ogni età italiani o stranieri. Le carte cartacee, alle quali siamo abituati saranno valide sino alla data di scadenza riportata sul documento.

Cos'è utile sapere

  • Ecco i punti salienti che caratterizzano la nuova Carta d’identità elettronica:   •La carta d’identità elettronica ha il formato di una tessera (es. bancomat o carta di credito) •Ha un micro-cip ha con dispositivo contactless (ossia senza necessità di obliterazione) e dotata di codice fiscale. Queste caratteristiche permettono al documento di contenere tutte le informazioni riguardanti  il possessore quali: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza del cittadino, codice numerico del comune di rilascio, fotografia digitale, impronte digitali. E’ valida anche per la registrazione e l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale.Inoltre conterrà l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. http://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-del-documento •viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri.  •Per i cittadini Italiani la carta è valida per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi, vi suggeriamo il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it (selezionando il paese di proprio interesse)  •Per i minorenni la carta valida per l'espatrio viene rilasciata solamente con le firme di entrambi i genitori oppure  qualora uno dei due genitori non potesse presentarsi, occorre l'assenso di entrambi i genitori •Nel caso di persone impossibilitate per gravi motivi e  permanenti di salute a recarsi presso lo sportello, una persona incaricata (preferibilmente un familiare) potrà farne richiesta presso l’ufficio Anagrafe  •Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio  •La nuova Carta d’identità elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) in circa 10 giorni lavorativi. •Si può rinnovare sino a 180 gg (6 mesi) prima della scadenza naturale.  

Requisiti

  • Essere residenti nel Comune di Locate di Triulzi 

Come fare

  • Registrarsi e prendere appuntamento sul link: https://agendacie.interno.gov.it/ cliccare su “ACCESSO AL CITTADINO” registrarsi inserendo il proprio codice fiscale e creando una password (parola chiave). La registrazione è obbligatoria ed indispensabile.  1.Stampare l’appuntamento o salvarlo sul dispositivo elettronico che porterete con voi  ed esibirete il giorno del vostro appuntamento. 2.Recarsi in Municipio il giorno del vostro appuntamento. Portare con se: 1.      una FOTOTESSERA con queste caratteristiche: • primo piano frontale • nitide, a fuoco luce omogenea (no ombre) • se digitali inviarle via e_mail a: servizi.demografici@comune.locateditriulzi.mi.it  • definizione immagine: almeno 400 dpi • dimensione del file: max 500 kb • formato del file: JPG • sguardo all’obbiettivo, occhi senza lenti colorate, se occhiali, Sì ma con montatura leggera e senza lente (evitare riflesso) • recente = non più vecchia di 6 mesi • no sorriso, si bocca chiusa • no cappelli o foulard (sì se solo per motivi religiosi, ma mostrare fronte intera e punta del mento) • si barba e orecchini • si sfondo bianco e no giocattoli o altri oggetti per maggiori approfondimenti vi consigliamo di consultare il seguente sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/ 2.      il codice fiscale (carta regionale dei servizi) 3.      vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza). Per gli stranieri al primo rilascio il passaporto e permesso di sggiorno. • in caso di furto o smarrimento: ◦denuncia di furto effettuata presso il Comando dei Carabinieri - Polizia ◦denuncia di smarrimento presso il Comando di Polizia Municipale  e documento equipollente con fotografia: es patente, passaporto ecc.1.Insieme al Funzionario d’anagrafe verrà compilata  la richiesta sulla quale vengono riportati  tutti i dati del richiedente, la foto , le impronte digitali e la firma del cittadino (firmano solo i maggiori di 12 anni).  Per i minorenni, è necessaria la presenza degli stessi e di almeno uno dei due genitori. Per il rilascio della carta valida per l'espatrio,  è obbligatoria la firma di entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non potesse presentarsi, consegnare all’accompagnatore del minore l'apposito modello di assenso sottoscritto con fotocopia del documento. Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione (solo per i maggiorenni) 

In quanto tempo

  • La consegna della nuova carta avviene in circa 10 giorni. Verrà recapitata a casa vostra oppure presso altro domicilio da voi indicato 

Quanto costa

  • Il costo della carta d'identità elettronica è 22,30 euro rilascio per scadenza. 27,50 euro tutti gli altri casi (furto, smarrimento, deterioramento) È possibile pagare in contanti, con bancomat  o con carte di credito
     

Validità del documento

  • Validità: Maggiorenni: 10 anni data scadenza = giorno del compleanno del titolare Dai 3 ai 18 anni: 5 anni data scadenza = giorno del compleanno del titolare Dai 0 ai 3 anni: 3 anni data scadenza = giorno del compleanno del titolare La carta d'identità, sia in formato cartaceo che elettronico, dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto i dodici anni.
    Per il minore di anni quattordici l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o venga indicato su una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura, il nome della persona dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato.
    Pertanto, si suggerisce ai genitori del minore o di chi ne fa le veci di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (certificato di nascita di paternità e maternità). 

Modulistica

  • Assenso carta identita' per minori
    scarica pdf scarica pdf [5 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO - Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Servizi Cimiteriali, Case Popolare, Leva e Statistica, idoneità alloggiative)
    Via Roma n.9 - 20085 , Locate di Triulzi (MI)
    Ufficio di competenza:
    Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica)
    Telefono:
    02.90484023/26/28

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 9 - 20085 Locate di Triulzi (MI)
Tel. 02-904841 - Fax 02-90731200
comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
C.F.: 80101630152 - P.IVA 04039420155

Realizzazione Proxime S.r.l.