Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  

Sei in: Home » il comune » AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO » Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica, idoneità alloggiativa) » Cambio di residenza nell'ambito del Comune

Il Comune

AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

Cambio di residenza nell'ambito del Comune

Cos'è

  • E' la pratica che deve essere svolta dal Comune per i cittadini residenti nel Comune di Locate di Triulzi nel caso ci sia un cambio di indirizzo.

Cos'è utile sapere

  • Anche i cittadini che cambiano la residenza all’interno del Comune (comunemente definito “cambio di indirizzo”) devono dichiarare il nuovo indirizzo perché venga registrato nello schedario dell’anagrafe della popolazione residente.
    Inoltre l’ufficio anagrafe attiva la procedura di “cambio di via” sulla patente di guida e sul libretto di circolazione dei veicoli di proprietà.
    Il cittadino riceve a casa (a cura dell’Ispettorato della Motorizzazione) due etichette adesive riportanti la nuova residenza, da applicare sui due documenti.
    Si ricorda inoltre che il cambio di residenza nell’ambito del Comune, non viene trascritto sul documento d’identità in corso di validità. (Il cittadino che chiede la residenza deve presentarsi anche presso l’ufficio tributi di Via Roma, 9 per le dichiarazioni relative alla tassa rifiuti).

Come fare

  • E’ necessario presentarsi con:
    - documento di identità
    - dati della patente di guida
    - numero di targa dei veicoli di proprietà dell’interessato.
    Nel caso in cui nella nuova abitazione siano già residenti altre persone, è necessario acquisirne il consenso.

    Art.5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012. Cambio di residenza in tempo reale.

     Dal 9 maggio i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta raccomandata oppure inviandole via fax o e-mail. Quest'ultima possibilità è consentita ad UNA delle seguenti condizioni:- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    - che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    - che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmessi tramite posta elettronica semplice. Tempi e verifica delle dichiarazioniEntro i 2 giorni lavorativi successivi la data di presentazione o ricevimento della dichiarazione, vengono registrate le variazioni conseguenti.Entro i 45 giorni successivi, verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata; l'eventuale esito negativo sarà comunicato entro lo stesso termine.Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa.In caso di dichiarazioni false o mendaciIn caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.Le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti devono essere tempestivamente segnalate alle autorità di Pubblica Sicurezza. LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI Il D.L. 28/03/2014 n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", all'art 5 prevede che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge." Secondo tale normativa chiunque occupi abusivamente un immobile non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo, è prevista anche la nullità degli effetti degli atti emessi in violazione di tale divieto. Il precedente quadro normativo consentiva a coloro i quali avessero occupato abusivamente un edificio di ottenervi la residenza pur in pendenza di un procedimento penale. La norma in esame mira al ripristino delle situazioni di legalità compromesse dalla sussistenza di fatti penalmente rilevanti. Pertanto con la nuova normativa la residenza si misura non solo sulla abitualità della dimora nell'abitazione ma dalla regolarità del titolo di occupazione, e la dichiarazione di residenza sarà irricevibile qualora non fosse dimostrato che l'alloggio è occupato legittimamente. Il titolo di occupazione dell'alloggio deve essere dimostrato al momento della richiesta di cambio di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, presentando copia del titolo che ne consente l'occupazione, o tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà limitatamente ai documenti depositati presso un ente pubblico Recapiti dell'Ufficio Anagrafe
    Comune di Locate di Triulzi
    Via Roma, 9
    20085 Locate di Triulzi (MI)
    tel 029048426/28/23
    fax 029048425 0290731200
    mail servizi.demografici@comune.locateditriulzi.mi.it
    pec comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it

In quanto tempo

  • Nei tempi necessari per svolgere i necessari accertamenti.

Quanto costa

  • Nessun costo.

Modulistica

A chi rivolgersi

  • AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO - Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica, idoneità alloggiativa)
    Via Roma n.9 - 20085 , Locate di Triulzi (MI)
    Ufficio di competenza:
    Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica)
    Telefono:
    02.90484028/26/23

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    -
    16.30 -18.20
  • martedi'
    09.00 - 12.00
    -
  • mercoledi'
    -
    16.30 -18.20
  • giovedi'
    09.00 - 12.00
    -
  • venerdi'
    09.00 - 12.00
    -
  • sabato
    09.00 - 12.00 agosto chiuso
    1° e 3° sabato del mese

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 9 - 20085 Locate di Triulzi (MI)
Tel. 02-904841 - Fax 02-90731200
comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
C.F.: 80101630152 - P.IVA 04039420155

Realizzazione Proxime S.r.l.