Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
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Il Comune

AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

Richiesta certificati di residenza e di stato di famiglia storici

Cos'è

  • .I certificati riferiti ad un periodo precedente alla data della richiesta (STORICI) sono rilasciati entro 30 gg. dalla data della richiesta. Tale certificazione può riguardare solo persone che sono o sono state iscritte nell’anagrafe del Comune di Locate di Triulzi. Può farne richiesta, oltre al diretto interessato, chiunque presentando un documento d'identità in corso di validità. Per la certificazione storica occorre presentare una richiesta scritta e motivata. " 
    • certificato di residenza storico
    • certificato di famiglia storico
     Dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ....) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ASF, Esatri, Atm...) richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati .Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi.

Cos'è utile sapere

  • AUTOCERTIFICAZIONE Con il termine generico di autocertificazione si intende la facoltà del cittadino di dichiarare, sotto la propria responsabilità, una serie di stati, fatti e qualità che sono certificati o attestati da una pubblica amministrazione (dichiarazioni sostitutive di certificazione).Per i cittadini che devono portare la certificazione all’estero, si segnala che la Prefettura di Milano non procede alla legalizzazione di certificati emessi online attraverso il portale in quanto non hanno la firma autografa, come indicato sul sito http://www.prefettura.it/milano/contenuti/Legalizzazione_documenti-47614.htm. Tali certificati devono pertanto essere richiesti allo Sportello Anagrafe.”

Come fare

  • Il preventivo per il rilascio dei certificati storici può essere richiesto nelle seguenti modalità :·         mediante credenziali SPID accedere al portale  http://locate.soluzionipa.it/portal/ - istanze on line accesso cliccare entra con SPID- “Settore Demografici”-“ moduli “Richiesta preventivo per certificazione storica anagrafica in bollo oppure Richiesta preventivo per certificazione storica anagrafica in esenzione all’imposta di bollo ·         mediante istanza on line con credenziali rilasciate dal portale comunale e sottoscrizione dell’istanza con firma digitale http://locate.soluzionipa.it/portal/  Sezione “Istanze on line” – “Settore Demografici”-“ moduli “Richiesta preventivo per certificazione storica anagrafica in bollo oppure Richiesta preventivo per certificazione storica anagrafica in esenzione all’imposta di bollo via mail o via PEC allegando un documento d'identità del richiedente all'istanza firmata, mail: servizi.demografici@comune.locateditriulzi.mi.it – PEC: servizi.demografici@pec.comune.locateditriulzi.mi.it ·         a sportello solo previo appuntamento telefonico chiamando i n. 0290484023-26-28-89

Quanto costa

  • COSTI CERTIFICATI STORICI Si precisa che il rilascio del certificato prevede il  pagamento dell’ imposta dei diritti di segreteria pari ad € 5,16 per ogni persona presente nel certificato, più € 16,00 per imposta di bollo, pertanto i servizi demografici provvederanno a contattare il richiedente per comunicare l’importo dovuto. Si precisa che il rilascio del certificato in esenzione dal l’imposta di bollo,  prevede il  pagamento dell’ imposta dei diritti di segreteria pari ad € 2.58 per ogni persona presente nel certificato, pertanto anche in questo caso, i servizi demografici provvederanno a contattare il richiedente per comunicare l’importo dovuto. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul C.C COMUNE DI LOCATE DI TRIULZI - TESORERIA COMUNALE BANCA INTESA SAN PAOLO FILIALE DI LOCATE DI TRIULZI IBAN: IT55Z0306933291100000301001

Modulistica

  • RICHIESTA PREVENTIVO PER CERTIFICATI STORICI IN BOLLO
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  • RICHIESTA PREVENTIVO CERTIFICATI STORICI IN ESENZIONE DALL'IMPOSTA DI BOLLO
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A chi rivolgersi

  • AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO - Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Servizi Cimiteriali, Case Popolare, Leva e Statistica, idoneità alloggiative)
    Via Roma n.9 - 20085 , Locate di Triulzi (MI)
    Ufficio di competenza:
    Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica)
    Telefono:
    02.90484028/26/23

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Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

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