Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  

Sei in: Home » il comune » AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO » Richiesta certificati anagrafici
Sei in: Home » il comune » AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO » Richiesta certificati anagrafici

Il Comune

AREA AFFARI GENERALI, CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

Richiesta certificati anagrafici

Cos'è

  •  CERTIFICATI ANAGRAFICI
    • certificato residenza 
    • certificato stato di famiglia  
    • certificato di stato civile-stato libero
    • cumulativo stato di famiglia e residenza
    • cumulativo stato di famiglia, residenza e stato civile
    • certificato anagrafico di nascita
    • certificato anagrafico di matrimonio
    • certificato anagrafico di morte
    • certificato anagrafico di cittadinanza
    -Dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ....) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ASF, Esatri, Atm...) richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi.
     

Cos'è utile sapere

  • AUTOCERTIFICAZIONECon il termine generico di autocertificazione si intende la facoltà del cittadino di dichiarare, sotto la propria responsabilità, una serie di stati, fatti e qualità che sono certificati o attestati da una pubblica amministrazione (dichiarazioni sostitutive di certificazione)È possibile scaricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione già precompilatadall'apposita sezione www.anpr.interno.it alla voce Cittadini – AccediQuesta funzione consente ai cittadini di utilizzare visure anagrafiche ed autocertificazioni, è però necessario autenticarsi con  SPID/CIE o CRS.” .Per i cittadini che devono portare la certificazione all’estero, si segnala che la Prefettura di Milano non procede alla legalizzazione di certificati emessi online attraverso il portale in quanto non hanno la firma autografa, come indicato sul sito http://www.prefettura.it/milano/contenuti/Legalizzazione_documenti-47614.htm. Tali certificati devono pertanto essere richiesti allo Sportello Anagrafe.”..
     

Come fare

  •  I certificati possono essere richiesti nelle seguenti modalità :
    ·         mediante credenziali SPID accedere al portale  http://locate.soluzionipa.it/portal/ - istanze on line accesso cliccare entra con SPID- settore demografici -moduli “Richiesta certificazione anagrafica in bollo oppure Richiesta certificazione anagrafica in esenzione dall’imposta di bollo
    ·         mediante istanza on line con credenziali rilasciate dal portale comunale e sottoscrizione dell’istanza con firma digitale http://locate.soluzionipa.it/portal/  Sezione “Istanze on line” – “Settore Demografici”-“ moduli “Richiesta certificazione anagrafica in bollo oppure Richiesta certificazione anagrafica in esenzione dall’imposta di bollo
    ·         via mail o via PEC allegando un documento d'identità del richiedente all'istanza firmata, e copia del bonifico relativo al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 se dovuta
    mail: servizi.demografici@comune.locateditriulzi.mi.it –
    PEC: servizi.demografici@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
    ·         a sportello solo previo appuntamento telefonico chiamando i n. 0290484023-26-28-89

Quanto costa

  •  CERTIFICATI
    • per i certificati richiesti attraverso i servizi on line del comune  o via mail :
     Gratuiti se esenti dall’imposta di bollo (solo per alcuni usi, inclusi nella Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo) Se il cittadino usa un certificato emesso in esenzione per usi non esenti, dovrà ,sotto la propria responsabilità,  applicare al certificato  la marca da bollo di € 16,00 acquistandola in tabaccheria. Si precisa che la data di emissione del bollo dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva) e andrà annullata lo stesso giorno di rilascio del certificato scrivendovi sopra la data. € 16.00 per imposta di bollo se dovuta  Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul C.C COMUNE DI LOCATE DI TRIULZI - TESORERIA COMUNALE BANCA INTESA SAN PAOLO FILIALE DI LOCATE DI TRIULZI IBAN: IT55Z0306933291100000301001 Per i certificati anagrafici richiesti online non sono dovuti i diritti di segreteria  ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 44 del 09/04/2020 o   I certificati rilasciati a sportello  € 0,26 per certificati in esenzione dall'imposta di bollo  € 0,52 più € 16,00 per il bollo virtuale per i certificati non esenti.
     

Modulistica

  • RICHIESTA CERTIFICATI ANAGRAFICI IN BOLLO
    scarica pdf scarica pdf [230 Kb]
     
  • RICHIESTA CERTIFICATI ANAGRAFICI IN ESENZIONE DALL\'IMPOSTA DI BOLLO-
    scarica pdf scarica pdf [232 Kb]
     

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 9 - 20085 Locate di Triulzi (MI)
Tel. 02-904841 - Fax 02-90731200
comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
C.F.: 80101630152 - P.IVA 04039420155

Realizzazione Proxime S.r.l.