Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  

Sei in: Home » il comune » bacheca comunale » Progetto-Concorso 2015-2016 - "Viaggio nella Costituzione" » scheda comunicazione

Il Comune

Bacheca comunale

Soldati in trincea e l'Articolo 11 della Costituzione Italiana

 


 

Art. 11 “La Repubblica rifiuta la guerra…”:
il Progetto-Concorso dedicato ai giovani, invitati a scoprire i più straordinari principi della nostra Carta Costituzionale è partito il 4 novembre a Palazzo Trivulzio.

Mostra “Soldati in trincea”. Primi visitatori gli allievi della Scuola Media di Locate!

Inizia da questo articolo il viaggio nella Costituzione Italiana intrapreso da due delle classi della Scuola Media di Locate, che hanno aderito al Progetto-Concorso lanciato in autunno dal Comune, con l'obiettivo di accostare i giovani (dalla Primaria alla cittadinanza dei 18 anni) alla Storia del nostro Paese, ai valori della libertà, del rispetto altrui, della democrazia, attraverso la scoperta di alcuni principi sanciti nella Carta costituzionale. Su questi ultimi, moltissime ragazzi e altrettanti ragazzi si impegneranno a produrre lavori che saranno pubblicamente presentati, valorizzati e premiati in occasione di una giornata speciale prevista per la primavera 2016.

"Soldati in trincea”, la mostra inaugurata il 4 novembre nelle sale di Palazzo Trivulzio, si inserisce nel piano delle iniziative offerte dall’Amministrazione per arricchire l’esperienza degli alunni, con stimoli e spunti di riflessione e approfondimento. Testimonianze fotografiche, documenti, oggetti originali restituiscono nelle sale del Palazzo lo scatto lucido e vivido di un’epoca, di uno e più luoghi, di una guerra che, nonostante sia ricordata come “Grande”, come ha voluto sottolineare il Sindaco Serranò nel suo breve discorso introduttivo, non lo fu affatto. Poiché “Grande” è soltanto la pace. La meravigliosa Costituzione cui dettero vita i nostri Padri e le nostre Madri Costituenti ne è una conferma, a partire da questo undicesimo articolo.

“Soldati in trincea”, il cui allestimento è stato curato da Filippo Grignani, è una retrospettiva intitolata ai locatesi scomparsi o, di ritorno, reduci in quell’interminabile e terrificante buio che li travolse insieme a tantissimi altri  italiani nel primo conflitto mondiale.
 Aperta al pubblico fino l’8 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 è un’opportunità per i cittadini di esercitare l’indispensabile dono, diritto e dovere, della Memoria.

 


 

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 9 - 20085 Locate di Triulzi (MI)
Tel. 02-904841 - Fax 02-90731200
comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
C.F.: 80101630152 - P.IVA 04039420155

Realizzazione Proxime S.r.l.