Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini il Sig. Giuseppe Nargino dell'associazione GALT
Comune di Locate di Triulzi
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  

Sei in: Home » il comune » bacheca comunale » Comunicati stampa » scheda comunicazione
Sei in: Home » il comune » bacheca comunale » Comunicati stampa » scheda comunicazione

Il Comune

Bacheca comunale

FRANCESCO ALBERTI “Un locatese nel mondo” L’inaugurazione della mostra di questo straordinario artista, a Locate di Triulzi il 1° dicembre 2018, alle ore 16.30.

Si terrà l’1 dicembre a Locate di Triulzi, presso Palazzo Trivulzio, la straordinaria mostra in omaggio a un grande artista: Francesco Alberti.

Numerose le sue personali nel mondo e altrettanto numerosi i riconoscimenti che pubblico e critica gli hanno attribuito.
Francesco Alberti, nato nel 1941 proprio a Locate di Triulzi e prematuramente scomparso, ha attraversato il panorama artistico del secolo scorso e parte di questo, muovendo i suoi passi dallo studio e dall’evoluzione dell’affresco, che ha rappresentato una delle prime forme espressive della sua carriera, per poi accostare lo sguardo a una puntigliosa ricerca della verità nel tempo che la scandisce, la muta, la rigenera.
Nei suoi dipinti ogni dettaglio è misura, equilibrio, ma anche tensione verso una possibile dialettica tra intelletto e emozione.

Della sua vocazione diceva: “Per un artista l’arte è il fine unico e più alto della vita, anche se implica costanti sacrifici e grandi rinunce. Perché l’arte deve essere schiettezza d’amore, deve essere intesa nel suo più alto valore e nei suoi caratteri più veri”.

Verista, dunque, e realista d’animo, Alberti ha certamente lasciato un’impronta indiscutibile nella storia dell’arte. Ricordarlo nei suoi luoghi creativi prediletti, nel cuore della sua vivida formazione, è un tributo e un dono che l’Assessorato alla Cultura di Locate desidera fare alla Cittadinanza e agli appassionati d’arte e bellezza.
L’appuntamento immancabile, ricordiamo, sarà il 1° dicembre nella cornice suggestiva delle sale di Palazzo Trivulzio, in Piazza della Vittoria che, non a caso, è stato rinominato “Casa dell’Arte”.
 L’inaugurazione della mostra sarà alle ore 16.30. Le aperture successive sono previste dal 2 al 13 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, escluso il lunedì.

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Locate di Triulzi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 9 - 20085 Locate di Triulzi (MI)
Tel. 02-904841 - Fax 02-90731200
comune@pec.comune.locateditriulzi.mi.it
C.F.: 80101630152 - P.IVA 04039420155

Realizzazione Proxime S.r.l.